Ricerca

ADOZIONI LIBRI DI TESTO

2023/2024

Utente PSC 008

da Psc 008

0

Premessa

Facendo seguito alla pubblicazione della Nota MIM n. 8393 del 13.03.2023 avente ad oggetto “Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2023/2024”, si forniscono indicazioni operative essenziali in relazione all’oggetto.

In premessa, si rammenta che l’adozione dei libri di testo anche per l’a.s. 2023/2024 resta disciplinata dalla Nota MIUR prot. 2581 del 09.04.2014.

L’adozione dei libri di testo è effettuata, entro la seconda decade di maggio c.a., dal Collegio dei Docenti, sulla base del parere espresso dai Consigli di Interclasse (scuola primaria) e di Classe (scuola secondaria di I – II grado), in coerenza con il PTOF e secondo criteri di trasparenza e tempestività.

La comunicazione dei dati adozionali è effettuata a cura della segreteria didattica attraverso la apposita piattaforma presente sul sito www.adozioniaie.it, entro e non oltre il 07 giugno p.v.

Si rammenta che:

non è consentito modificare, ad anno scolastico in corso, le scelte adozionali deliberate nel mese di maggio;
la scelta del testo scolastico rientra nelle competenze e nelle responsabilità del docente ed è espressione di libertà di insegnamento nonché di autonomia professionale.
Fase di consultazione

La fase di consultazione e di valutazione dei testi prodotti dalle diverse case editrici rappresenta un momento importante nell’economia del procedimento di adozione, e a questo proposito, si comunica che i rappresentanti delle diverse case editrici sono autorizzati, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, a depositare i libri di testo in appositi spazi all’uopo individuati per favorire la consultazione secondo il rispetto rigoroso di un preciso calendario presso il PLESSO BERARDUCCI a MARINA. La preconsultazione online della versione digitale delle proposte editoriali è comunque auspicabile.

Fase di esame comparato e di proposta di adozione

Le riunioni dipartimentali e gli incontri di programmazione costituiscono il primo momento utile per l’analisi di nuove proposte di adozione al fine di raggiungere adozioni il più possibile concordate e condivise, pur nel rispetto della libertà di insegnamento di ciascun docente in ragione del più ampio confronto possibile.

I testi attualmente in adozione sono consultabili al seguente link: https://www.omnicomprensivocsangelo.edu.it/libri-di-testo-primaria-e-scuola-media-nicola-giansante-a-s-2021-2022/

Per agevolare le operazioni, l’AIE mette a disposizione di tutti gli interessati il catalogo aggiornato dei codici ISBN a tredici cifre, dei volumi e dei prezzi, relativi ai libri di testo proposti per l’a.s. 2023/2024.

Tale catalogo è consultabile on line, sul sito web http://www.adozioniaie.it.

SCUOLA PRIMARIA

Fase 1: ogni gruppo di docenti che sceglie il medesimo testo (solo per le nuove adozioni) elaborerà una relazione scritta sul modulo predisposto per ciascun testo che vorrebbe adottare per l’anno scolastico 2023/2024;
Fase 2: nel contesto Consigli di Interclasse del 27 aprile 2023 si presenteranno ai genitori i nuovi testi adottati oppure si renderà nota la riconferma.
Fase 3: tutte le schede per le nuove adozioni e le relative relazioni di adozione, debitamente compilate, saranno inviate, a cura del referente di plesso, entro martedì 02 maggio 2023 alla segreteria didattica all’indirizzo e-mail peis00400q@istruzione.it ;
SCUOLA SECONDARIA DI I – II GRADO

Fase 1: ogni gruppo di docenti che sceglie il medesimo testo (solo per le nuove adozioni) elaborerà una relazione scritta, sul modulo predisposto, per ciascun testo che vorrebbe adottare per l’anno scolastico 2023/2024;
Fase 2: durante le riunioni dei dipartimenti del 27 marzo 2023 si procederà alla presentazione delle proposte di nuova adozione o alla comunicazione della riconferma.
Fase 3: tutte le schede per le nuove adozioni e le relative relazioni di adozione, debitamente compilate, saranno inviate, a cura del coordinatore di dipartimento entro giovedì 20 aprile 2023 alla segreteria didattica all’indirizzo e-mail peis00400q@istruzione.it;
Tetti di spesa

SCUOLA PRIMARIA

I prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria, nella versione on line o mista, sono stabiliti annualmente con decreto ministeriale. In attesa del decreto relativo all’a.s. 2023/2024, si riporta, come riferimento operativo in questa fase, la Tabella A del D.M. n. 91 del 13 aprile 2022 per l’a.s. 2022/2023:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I tetti di spesa riferiti alla versione on line o mista, entro cui i docenti sono tenuti a mantenere il costo dell’intera dotazione libraria di ciascuna classe della scuola secondaria di primo grado, sono quelli stabiliti nell’Allegato 1 del D.M. n. 43 dell’11 maggio 2012

€ 294 per le classi prime;
€ 117 per le classi seconde;
€ 132 per le classi terze.
Ai sensi dell’art.3 del D.M. 781/2013, i citati tetti di spesa sono

ridotti del 10% se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al D.M. 781/2013);
ridotti del 30% se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al D.M. 781/2013).
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

D.M. n. 43 dell’11 maggio 2012

Fase di adozione

Il Collegio dei Docenti può confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni. Si rammenta che, ai sensi della Legge 133/2008 i collegi dei docenti, preceduti da opportune riunioni di dipartimento e consigli di classe, possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi PRIME e QUARTE della scuola primaria, per le classi PRIME della scuola secondaria di primo grado, per le classi PRIME e TERZE e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi QUINTE della scuola secondaria di secondo grado.

Le relazioni per le nuove adozioni verranno presentate nel Collegio Docenti programmato per il giorno 08 maggio 2023 . Si rammenta che la delibera del Collegio dei Docenti relativa all’adozione dei libri di testo, è soggetta, ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. 123/2011, limitatamente alla verifica del tetto di spesa, al controllo successivo di regolarità amministrativo-contabile.

Il collegio dei Docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.

Fase di trasmissione dati e di pubblicazione adozioni

La delibera di adozione dei libri di testo sarà trasmessa, per via telematica, all’Associazione Italiana Editori (http://www.adozioniaie.it/) e sarà pubblicata sul sito istituzionale nella sezione dedicata, oltre che sul portale ministeriale “Scuola in Chiaro”, suddividendo i libri, per singola classe, tra obbligatori e consigliati (questi ultimi senza vincolo di acquisto da parte delle famiglie degli studenti).

Modulistica – piattaforma ARGO

PER I RAPPRESENTANTI DEI TESTI: CLASSROOM BIBLIOTECA SCOLASTICA MULTIMEDIALE

https://classroom.google.com/c/MzA3NDk2MjY0MDUz?cjc=elwfgdw

RIFLESSIONI PER TUTTI DAL LONTANO 2016:

6 PROPOSTE PER GARANTIRE L’ACCESSO AI LIBRI SCOLASTICI A TUTTI GLI ALUNNI

https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1089&langId=it

Si sono avviati il 9 febbraio 2023 i lavori del Comitato di sorveglianza FEAD relativo al precedente ciclo di programmazione 2014-2020

La Commissione Europea con le parole di Adelina Dos Reis, ricorda che l’Italia insieme all’Europa sta lavorando per raggiungere 3 macro obiettivi nel prossimo settennio:

  • almeno il 78% della popolazione di età compresa tra 20-64 anni deve essere occupato
  • almeno il 60% degli adulti deve partecipare ad una attività di formazione una volta all’anno
  • il numero delle persone a rischio povertà deve essere ridotto di almeno 15 milioni in Europa, di cui 5 milioni di bambini

Per l’Italia, il nuovo programma PN Inclusione 2021-2027 e la programmazione del FSE+ che sostiene l’obiettivo strategico 4 “un ‘Europa più sociale”, assumono una rilevanza sociale notevole

Il FSE+ assorbe il FEAD e pertanto all’interno del PN Inclusione ci sarà una azione specifica dedicata alla grave marginalità: contrasto alla grave deprivazione alimentare e materiale con obbligo di attivare misure di accompagnamento (orientamento ai servizi, assistenza per pratiche burocratiche, misure di educativa alimentare, sostegno scolastico; sostegno alla ricerca di lavoro, prima assistenza medica, ecc. attraverso le quali sostenere e supportare le persone indigenti anche nell’accesso alla rete dei servizi territoriali)

Inoltre il PN Inclusione si integra e si collega agli strumenti di programmazione e finanziari come il PNRR e il Fondo povertà per dare sostegno ai progetti di Housing e alle attività di garanzia del diritto alla residenza e centri servizi

PNRR E AULE LETTURE

https://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/aule-laboratorio-disciplinari