Descrizione
In attesa dell’emanazione della circolare di avvio delle attività neoassunti per l’anno scolastico 2024-2025 e della conseguente apertura dell’ambiente online a supporto della formazione, si allega il documento del bilancio delle competenze con la grafica aggiornata (e relativa sinossi) trasmesso da INDIRE.
Confrontarsi con la check-list della bozza di “bilancio” consente di porsi domande sull’idea di insegnante che si è disponibili ad interpretare, rispetto alle attese istituzionali che emergono dai descrittori su cui si articolano le diverse aree del profilo. Lo schema proposto da MIM e INDIRE è comprensivo delle diverse sfaccettature del profilo docente, così come emergono dalle disposizioni normative (il T.U. del 1994, il CCNL 2006-2009, i commi della legge 107/2015), coniugate con la ricerca internazionale sulle competenze dei docenti, in particolare di area francofona (P. Perrenoud, Dieci nuove competenze per insegnare. Invito al viaggio, Anicia, Roma, 2002. Il format proposto per i neo-assunti rispecchia molto da vicino il profilo di competenza delineato da Perrenoud)
Materiali di approfondimento