Ricerca

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2025/2026 – INVITO A CONOSCERCI

Iscrizioni anno scolastico 2025-26

Utente PEIS00400Q-psc

da Peis00400q-psc

0

LICEO Locandina orientamento 25-26

MIM: Iscrizioni per l’anno scolastico 2025/26, le domande dall’8 al 31 gennaio

Ripartono le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e al primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026.

La finestra temporale per la presentazione delle domande va dall’8 al 31 gennaio 2025.

I genitori effettueranno online, attraverso la piattaforma Unica, le iscrizioni per tutte le classi iniziali della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che su base volontaria aderiscono alla modalità telematica.

Alla piattaforma Unica si accede attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Restano cartacee, e quindi vanno consegnate direttamente presso la Segreteria delle Istituzioni scolastiche, le domande di iscrizione alla Scuola dell’infanzia, alle scuole di Valle d’Aosta, Trento e Bolzano, nonché le iscrizioni a specifici percorsi dettagliati nell’annuale nota emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nella piattaforma Unica sono disponibili informazioni sulle scuole (“Cerca la tua scuola”) e sezioni dedicate all’orientamento, per accompagnare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola più adatta alle loro competenze, aspirazioni e attitudini.

Così in una nota il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

In attesa della circolare ministeriale sulle iscrizioni, qualche informazione da tenere a portata di mano: abbiamo preparato per voi, come da tradizione, alcune semplici presentazioni e le risposte alle domande più frequenti.

Dal momento di avvio delle iscrizioni, si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione che guiderà gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda.

Nel periodo 31 maggio  1° luglio 2025 è data la possibilità ai genitori di indicare l’attività alternativa alla religione cattolica, tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare nei tempi e modi che verranno successivamente comunicati.
Inoltre, a partire da quest’anno, i genitori avranno a disposizione uno spazio digitale 
personalizzato per condividere documenti e informazioni con la scuola che avrà accettato la domanda.
Tale strumento permette di semplificare e velocizzare le comunicazioni tra scuola e famiglia, evitando ai genitori di fornire documenti e attestati già a disposizione del Ministero, nonché di recarsi fisicamente in segreteria per la consegna dei documenti.

Qui i codici meccanografici delle nostre scuole:

LICEO LINGUISTICO, SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE:

LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE E SPORTIVO:

ALCUNE PRESENTAZIONI E IL PRIMO NUMERO DE L’ANGOLINO DELLA SCUOLA 2024/2025

https://drive.google.com/file/d/1ofXJ62Kox9Sp_vjmBXlr6jkmbPsvGUmm/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1qnHPPKyDnPm1M5dKpT3BoFkO_Csrh_aT/view?usp=sharing