Ricerca

La Storia, le Scelte, il Miglioramento, l’Innovazione

La Storia in un Istituto che accoglie gli studenti da 6 a 19 anni

L’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO, da due anni è impegnato in un percorso di ricerca – formazione sulla LEADERSHIP CONDIVISA con l’INDIRE

https://www.indire.it/wp-content/uploads/2022/09/ORIGINALE_decreto_pubblicazione_esito_procedura_timbro.pdf

E’ impegnato in un percorso di Innovazione Scolastica

SCUOLA PRIMARIA FERNANDO FABBIANI

La Scuola Primaria FERNANDO FABBIANI, unico plesso della Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo, è impegnata dall’a.s. 2019/2020 in una continua opera di riflessione e di miglioramento che è stata oggetto di confronto nel Seminario Nazionale INVALSI a novembre 2023. La maestra ed animatrice digitale Lisia Piovano, insieme ai docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, Manuela Carchesio e Valentina Mandruzzato, alla prof.ssa del Liceo Ester Valloreo, ha posto all’attenzione dei partecipanti il percorso svolto dalle attuali classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado collocate nel plesso Berardinucci di Marina.

https://serviziostatistico.invalsi.it/wp-content/uploads/2023/11/Draft_2023_ITA.pdf

I docenti della Primaria sia nel periodo del Covid sia nella fase di post pandemia si sono interrogati utilizzando gli esiti delle prove INVALSI di Italiano, Inglese e Matematica effettuate dagli alunni di classe quinta nell’a.s. 2022/2023. Dall’analisi dei dati hanno compreso, in primo luogo, quanto sia importante assumere atteggiamenti consapevoli rispetto alla funzione formativa che i dati di restituzione hanno nei confronti dei docenti. Per un utilizzo efficace dei dati messi a disposizione delle scuole, è necessario sviluppare una consapevolezza rispetto alla loro funzione formativa, funzione rivolta a tutti, genitori e alunni, ma soprattutto rivolta ai docenti. I processi di analisi relativi a quanto emerge dalle prove, rappresentano il quadro entro cui agire per innalzare progressivamente e gradualmente i livelli di competenza degli alunni del nostro istituto.

Nello studio condotto, alla base di questo lavoro, è divenuto chiaro che la ri-modulazione della progettualità didattica di per sé non basta, non è sufficiente se essa non è accompagnata da un atteggiamento dalla formazione e dalla Leadership Condivisa tra i docenti.

Il  processo di analisi  delle prove ha permesso di  capire meglio, dati alla mano, cosa succede fra questi 4 fattori: didattica, apprendimento, insegnamento, valutazione degli apprendimenti e per gli apprendimenti.

È questo il nostro orizzonte di senso verso il quale siamo protesi nella logica del miglioramento di tutte quelle variabili sulle quali possiamo agire, comprendendone la natura e l’impatto sul nostro Istituto.

Proponiamo gli apprendimenti mediante esperienze, riflessioni ed approcci integrati disciplinari

https://horecanews.it/rio-mare-annuncia-i-vincitori-del-concorso-promosso-da-insieme-per-gli-oceani

https://drive.google.com/file/d/1ORerWmMx3Oa4c9RDmXhaoDFUvoDXf9ri/view?usp=sharing

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO NICOLA GIANSANTE

La Scuola Secondaria di Primo Grado è impegnata in un percorso di attenzione al benessere, alla sicurezza

https://sites.google.com/omnicomprensivocsangelo.edu.it/elaborato-sicurezza/la-sicurezza-a-scuola?pli=1

LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO NICOLA GIANSANTE presenta PERCORSI AD INDIRIZZO MUSICALE. GLI STRUMENTI OGGETTO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO SONO: IL PIANOFORTE, LA CHITARRA, IL FLAUTO TRAVERSO E L’ARPA.

Dal 2014 L’Istituto Omnicomprensivo è Centro Trinity Musica per le certificazioni di strumento musicale ed è attualmente inserito nel Progetto Pilota Trinity – CNAPM al fine di promuovere l’internazionalizzazione della Scuola. L’Istituto, inoltre, fa parte del progetto di rete “Le trame dell’arte” per la promozione della cultura umanistica e per la valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali.

Il Decreto Interministeriale n. 176 del 1° luglio 2022, trasmesso con nota prot. 22536 del 5 settembre 2022, prevede che a partire dal 1° settembre 2023 i percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado sostituiscano gli attuali corsi regolamentati dal DM n. 201 del 6 agosto 1999. Il DI 176/22 disciplina le richieste di attivazione di nuovi indirizzi musicali e non prevede una confluenza automatica dei corsi preesistenti nei nuovi percorsi. Per questo motivo anche la nostra Scuola Secondaria di primo grado NICOLA GIANSANTE ove sono già presenti corsi DM 201/99 ha richiesto formalmente ed espressamente la conversione ai nuovi percorsi secondo le modalità previste, deliberate dal Commissario ad Acta in data 5.12.2022 e dal Collegio dei Docenti in data 22.12.2022. La nostra Scuola garantirà quindi lo svolgimento di tutte le attività previste dall’articolo 4 del decreto ministeriale 176/2022:

  1. a) lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e collettiva;
  2. b) teoria e lettura della musica;
  3. c) musica d’insieme.

Le attività di “promozione” dei Percorsi di Indirizzo Musicale sono organizzate proponendo le seguenti iniziative:

– Lezione Concerto dei docenti per illustrare gli strumenti, il Corso, fare ascoltare brani solistici e d’insieme, far provare gli strumenti agli alunni delle classi quinte, distribuire gli opuscoli ed invitare gli allievi alle “Lezioni a classi aperte”.

La Lezione Concerto dura circa 2 ore, riunisce tutti gli alunni di classe quinta della Primaria ed è offerta sia agli allievi dell’Istituto Omnicomprensivo che a quelli dell’Istituto Comprensivo. Sono coinvolti tutti i docenti di Strumento o solo i docenti di Arpa e Flauto (gli strumenti meno conosciuti). Le Lezioni Concerto sono organizzate nella seconda settimana di gennaio.

– Lezioni a classi aperte: sono riservate a tutti gli alunni classi quinte (Scuola Primaria) dell’Istituto Omnicomprensivo e dell’Istituto Comprensivo di Città Sant’Angelo, accompagnati dai genitori, presso le sedi (Centro Urbano e Marina) della Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo. La Scuola Media NICOLA GIANSANTE accoglie, in orario pomeridiano, tutti gli alunni di classe quinta (Scuola Primaria) che vogliono provare gli strumenti, suonare ed assistere alle lezioni. In questa occasione si danno informazioni dettagliate sui percorsi, si chiariscono le modalità di somministrazione dei Test Attitudinali e sul concetto di possibile “orientamento” agli strumenti. Molti alunni decidono di iscriversi dopo aver partecipato alle Lezioni a classi aperte, la maggioranza modifica sostanzialmente l’ordine di preferenza (già espresso nella domanda online) dopo aver provato gli strumenti. Le “Lezioni a classi aperte” sono proposte di norma nella terza e quarta settimana di gennaio.

– Test attitudinali per gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria che abbiano fatto domanda di iscrizione al Percorso ad Indirizzo Musicale. I docenti (insegnanti di Strumento, un docente di Musica ed un delegato del Dirigente) si recano nelle sedi delle scuole Primarie (anche dell’Istituto Comprensivo Ritucci) per somministrare le prove in orario antimeridiano, convocando singolarmente gli allievi interessati senza interrompere l’attività didattica. Questo protocollo permette di svolgere tutti i Test in sole due/tre mattine, evitando di dover ripetere la procedura per possibili assenze ed assicurando la partecipazione di tutti senza arrecare disturbo alle famiglie. Eventuali allievi mancanti per malattia vengono convocati entro pochi giorni in orario pomeridiano. Solitamente somministriamo le prove il primo giorno utile dopo la chiusura dei termini d’iscrizione.

– Realizzazione e pubblicazione della graduatoria degli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale per l’A.S. di riferimento. Generalmente si realizzano le graduatorie (una pubblica con solo i nominativi, una riservata alla segreteria con le valutazioni in decimi). Tutte le prove sono registrate nel dettaglio, il tabellone e le schede sono allegate alle graduatorie, le sedute verbalizzate. Le graduatorie sono pubblicate entro 10 giorni dalla data di scadenza delle iscrizioni per permettere, come da indicazioni ministeriali, eventuali trasferimenti. Entrando in dialogo diretto con allievi e genitori l’insieme dei percorsi ad Indirizzo Musicale ha guadagnato considerazione e stima da parte delle famiglie residenti sul territorio, ottenendo una media di iscritti molto soddisfacente ed equilibrata fra tutti gli strumenti proposti.

NELL’A.S. 2020/2021, OTTO STUDENTESSE DELLA CLASSE DI ARPA SONO STATE INVITATE ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO A VO’ EUGANEO. https://sites.google.com/omnicomprensivocsangelo.edu.it/arpacsa2020/home?authuser=0

IL LICEO BERTRANDO SPAVENTA

COSA C’ERA PRIMA:

L’Istituto Magistrale “Bertrando Spaventa” è nato il 1° maggio 1878. L’atto di nascita ufficiale della “scuola magistrale” è certificato, infatti, da un manifesto di notifica, ancora in archivio. Ma una testimonianza autorevole e sicura, sulla nascita dell’Istituto Magistrale, viene da “La Monografia della Provincia di Teramo”, del 1892.” La prima Regia scuola normale maschile di Città Sant’Angelo, istituita nel 1878 colla qualità di magistrale, venne convertita in normale inferiore nel 1883/84, dopo la promulgazione del regolamento 21 giugno 1883. Nel settembre del 1888, si cambiò in scuola normale superiore…”.
Lo stabile che tuttora ospita l’Istituto Magistrale fu edificato nel 1884. La prima lezione della sua storia si tenne, invece, nella sala consiliare del Comune. A prenderne parte una sola classe, composta da nove alunni che nel corso dell’anno divennero venti. L’anno dopo, siamo nel 1879, con due classi partecipanti alle lezioni, fu individuata, nell’attuale ospizio “Sgaroni”, la sede dell’attività scolastica che ospitava, inoltre, un collegio ed un corso di scuola elementare, finalizzato al tirocinio.
Una realtà di grande prestigio che nel 1901 fece registrare la presenza, come docente di Gioacchino Volpe, padre della storiografia, autore di un ricordo commosso e ammirato della scuola superiore angolana e dei suoi studenti. Nella sessione d’esame 1905-1906, fu la volta, addirittura, di Luigi Pirandello. Il premio Nobel per la letteratura visse questa esperienza da presidente di Commissione. Della sua presenza a Città Sant’Angelo resta una traccia indelebile nella novella “Notte”, compresa nel I volume di “Novelle per un anno”. Alla fine della I guerra mondiale Francesco Jovine, autore tra l’altro de “Le terre del Sacramento” completò il corso di studi superiori a Città Sant’Angelo, conseguendo l’abilitazione con il massimo dei voti. Da allora un crescendo autentico che ha portato l’Istituto Magistrale “B. Spaventa” tra le istituzioni più significative e qualificate del panorama scolastico regionale.
Dall’anno scolastico 1990/1 all’Istituto Magistrale “B. Spaventa “ di Città S. Angelo è stato aggregato il Liceo Scientifico di Montesilvano, nato nell’a. s. 1971/72 come sede staccata del liceo “Leonardo da Vinci” di Pescara.
Dall’anno scolastico 2005/06 lo “Spaventa”, a seguito del processo di dimensionamento, viene diviso dal Liceo scientifico di Montesilvano e, con gli indirizzi Linguistico, Scientifico-tecnologico e Scienze sociali, costituisce parte fondante dell’Istituto Omnicomprensivo di Città Sant’Angelo.
A seguito della riforma della scuola secondaria di II grado, dall’a. s. 2009-10 torna ad essere l’Istituto di Istruzione Superiore “Bertrando Spaventa” con gli indirizzi riformati di Liceo Linguistico, Scientifico Sportivo, Scienze Umane, Scienze umane opzione Economico Sociale (LES), Scientifico opzione Scienze Applicate, Scuola Secondaria I grado ad Indirizzo Musicale, Scuola Primaria.

INFORMAZIONI ORIENTAMENTO 2024/2025

VOLANTINO ORIENTAMENTO 2024-25 (1)

Orientamento A3 Liceo Città Sant’Angelo

Dall’a.s. 2020/2021, gruppi di docenti del Liceo sono impegnati a confrontarsi annualmente con l’Istituto di Ricerca INVALSI ed INDIRE in percorsi di ricerca formazione e nei Seminari Nazionali Invalsi.

Dall’ottavo minuto presentazione della prof.ssa Ester Valloreo

Volume pubblicato, presentazione della prof.ssa Ester Valloreo da pag.35

https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/939/791/5400

Presentazione della prof.ssa Roberta FRANCHI dall’inizio

Volume pubblicato con la presentazione dell’Omnicomprensivo da pag. 30

https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1027/891/5937

Presentazione del prof. Francesco Mammarella

https://serviziostatistico.invalsi.it/wp-content/uploads/2023/05/didattica-9_mammarella_dagostino_franchi_lavista.pdf

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.