Ricerca

Azione 2 – Next generation labs

Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Missione 4 – Istruzione e Ricerca

Componente 1

Investimento 3.2 “Scuola 4.0 – Azione 2 – scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”

“Next generation labs finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU”

Avviso/Decreto: M4C1I3.2-2022-962-P-20539

LABORATORI IMMERSIVI, VIRTUALI, AUMENTATI

CUP: I44D22003150006

TARGA

La redazione de L’ANGOLINO, giornale dell’Istituto Omnicomprensivo di Città Sant’Angelo a cura degli studenti del Liceo Bertrando Spaventa, è felice di annunciare che, nell’ambito del laboratorio Pnrr LABS, inaugura  il proprio spazio di attività e di opportunità  per vivere nel mondo della letteratura e del giornalismo, dialogando con ospiti di spessore. Tutti gli incontri saranno arricchiti dalle domande degli studenti e delle studentesse del laboratorio, che avranno l’opportunità di intervistare gli ospiti e di approfondire i temi trattati nei libri, offrendo al pubblico una prospettiva giovane ed originale.

Per l’intero anno scolastico 2023/2024, la progettualità ha coinvolto tutti gli studenti ed in particolare la redazione de L’ANGOLINO, giornale d’Istituto, si è occupata di PNRR anche in numeri dedicati alle azioni di utilizzo del nuovo laboratorio, formandosi nell’uso dei podcast ed incontrando il presidente dell’ordine dei giornalisti della regione Abruzzo. Dall’a.s.2024/2025, il laboratorio sarà il contesto per molteplici attività nelle quali le azioni STEM troveranno la loro manifestazione, documentazione e pubblicizzazione. Anche alcuni corsi di formazione per il personale sulla transizione digitale saranno svolti all’interno del laboratorio di giornalismo immersivo, virtuale per orientare i docenti alla produzione di materiale audio, video e per operare con l’intelligenza artificiale applicata alla didattica innovativa.
Saranno effettuate rassegne stampe, immersioni in spazi virtuali, immersivi, dedicate anche agli studenti più piccoli dell’Istituto Omnicomprensivo, secondo il curricolo verticale, digitale e di orientamento alle attività produttive e culturali.

Allegati