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Didattica e Intelligenza Artificiale: Uso dei Chatbot e delle App Generative

Il corso è progettato per insegnanti affinché possano integrare l'intelligenza artificiale (AI) nella pratica didattica.

Progetto: Didattica e Intelligenza Artificiale: Uso dei Chatbot e delle App Generative

Docente: Giovanni Ciaffarini

Durata del corso: 25 ore

Docente Tutor: Daniela D’Agnese

Livello di ingresso: base

Destinatari: Docenti Primaria – Secondaria di Primo e Secondo Grado

Calendario: 

Sabato 25/1 8 ore in presenza (UED Pescara)

Martedì 28/1 3 ore online

Venerdì 31/1 3 ore online

Martedì 4/2 3 ore online

Venerdì 7/2 3 ore online

Martedì 11/2 3 ore online

Giovedì  13/2 2 ore in presenza a scuola per restituzione

Obiettivi del Corso

Il corso è progettato per insegnanti affinché possano integrare l’intelligenza artificiale (AI) nella loro pratica didattica, esplorando l’uso dei chatbot e delle applicazioni generative per migliorare il processo di insegnamento e apprendimento. Ogni lezione approfondirà aspetti teorici e pratici legati all’uso dell’AI nella didattica e prevede lavori di gruppo finalizzati alla sperimentazione concreta degli strumenti appresi.

Lezione 1: Introduzione all’Intelligenza Artificiale e Chatbot nella Didattica

Prima parte 

  1. Cos’è l’Intelligenza Artificiale (AI)?
    • Definizione e concetti chiave: machine learning, deep learning, reti neurali.
    • AI nell’educazione: panoramica e potenziali applicazioni.
    • Chatbot: cosa sono e come funzionano. Differenze tra chatbot di conversazione e chatbot educativi.
  2. Esempi di chatbot nel contesto educativo:
    • Utilizzo di ChatGPT e altri chatbot educativi per supportare l’apprendimento personalizzato.
    • Il ruolo del chatbot come tutor virtuale, supporto nelle lezioni o nella revisione dei contenuti.

Seconda parte

Compito assegnato:

  • Ogni gruppo esplorerà un chatbot educativo (ad es. ChatGPT o Socratic) per capire come potrebbe essere utilizzato nel proprio contesto scolastico. Occorre testare lo strumento per rispondere a domande specifiche o simulare conversazioni con gli studenti.
  • Alla fine del lavoro di gruppo, ogni team prepara una breve presentazione su come ha utilizzato il chatbot e su quali potenziali applicazioni ha individuato nella sua disciplina.

Terza parte 

Presentazione dei risultati di ciascun gruppo.

  • Discussione sui vantaggi, sfide e limitazioni dell’uso dei chatbot nella didattica.

Lezione 2: App Generative per Creare Contenuti Didattici

Prima parte 

  1. Introduzione alle app generative
    • Definizione e funzionamento delle app generative: creazione automatica di contenuti testuali, visivi e multimediali.
    • Panoramica di app come DALL-E (generazione di immagini), Runway ML (video e immagini), Jasper AI (generazione di testi).
  2. Esempi di utilizzo nell’educazione
    • Come le app generative possono essere utilizzate per creare materiali didattici: schede di lavoro, presentazioni, quiz interattivi.
    • Creazione di contenuti personalizzati per la didattica (ad esempio: generazione di testi per argomenti specifici, creazione di immagini per spiegare concetti complessi).

Lezione 2-lab 

Compito assegnato:

  • Ogni gruppo sceglie un’app generativa (ad es. DALL-E o Jasper AI) e crea contenuti didattici personalizzati per una lezione. Possono creare un’immagine, una presentazione o un testo generato automaticamente e immaginare come questo contenuto potrebbe essere utilizzato in aula.
  • I gruppi devono anche considerare eventuali limiti o sfide nell’uso di contenuti generati automaticamente in classe.

Condivisione e discussione

  • Presentazione dei contenuti creati dai gruppi.
  • Discussione sui benefici e sui limiti dell’uso di app generative nella preparazione didattica.

Lezione 3: Chatbot per il Supporto Personalizzato e il Tutoraggio

Prima parte 

  1. Chatbot e apprendimento personalizzato
    • Come i chatbot possono fornire supporto personalizzato agli studenti, adattandosi ai loro bisogni e livelli di competenza.
    • Esempi di utilizzo di chatbot per il tutoraggio: spiegazioni individuali, pratica guidata, suggerimenti di studio personalizzati.
  2. Progettare chatbot per il tutoraggio individualizzato
    • Come configurare un chatbot per supportare diverse esigenze di apprendimento.
    • L’uso di chatbot per monitorare i progressi degli studenti e fornire feedback immediato.

Lezione 

Compito assegnato:

  • Ogni gruppo lavora per progettare un’attività didattica che utilizza un chatbot come tutor virtuale. Devono definire un argomento specifico e programmare il chatbot per fornire supporto personalizzato (ad es. suggerimenti per lo studio, domande di verifica, feedback automatico).
  • Alla fine, i gruppi preparano una dimostrazione pratica del chatbot in azione.

Condivisione e discussione

  • Dimostrazione pratica da parte dei gruppi sul funzionamento del chatbot progettato.
  • Discussione sull’efficacia del tutoraggio personalizzato tramite chatbot e considerazioni etiche.

Lezione 4: Valutazione degli Studenti con l’AI

Prima parte 

AI e valutazione automatizzata

  • Come l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per valutare automaticamente i compiti degli studenti, fornendo feedback immediato e personalizzato.
  • Piattaforme AI per la valutazione (es. Gradescope, Turnitin) e il loro funzionamento.
  1. Vantaggi e limitazioni della valutazione automatica
    • Riduzione del carico di lavoro degli insegnanti e maggiore efficienza.
    • Rischi di bias nell’AI e limiti nella comprensione delle risposte aperte o creative degli studenti.

Seconda parte 

Compito assegnato:

  • Ogni gruppo sceglie uno strumento di valutazione automatica (ad es. Gradescope) e lo utilizza per creare e correggere un test o un compito. Devono analizzare come lo strumento gestisce la valutazione e quale tipo di feedback fornisce agli studenti.
  • I gruppi riflettono sull’accuratezza della valutazione automatica e su eventuali problemi riscontrati.

Terza parte 

Discussione sui risultati dei test di valutazione automatica.

  • Confronto tra i gruppi su come l’AI può essere migliorata per garantire una valutazione più accurata ed equa.
  • Controllo delle fonti
  • Utilizzo di software per il controllo dei contenuti e della percentuale “umana” nei testi

 

Lezione 5: Integrazione degli Strumenti AI nel Curriculum

Prima parte 

Integrare l’AI nel curriculum scolastico

  • Strategie pratiche per includere strumenti AI nel programma di studi. Approcci disciplinari e interdisciplinari.
  • Esempi concreti di unità didattiche basate sull’AI in diverse materie (es. STEM, lingue, arte).
  1. Aspetti etici dell’AI nell’educazione
    • Riflessioni sull’impatto etico dell’AI nella didattica: privacy, bias, equità.
    • Come affrontare le sfide etiche nell’implementazione di soluzioni AI nelle scuole.

 

Seconda parte 

Compito assegnato:

  • Ogni gruppo lavora alla progettazione di un’unità didattica interdisciplinare che integri strumenti AI (ad es. chatbot e app generative). Devono elaborare un piano che coinvolga più materie e includa l’uso di uno strumento AI per migliorare l’apprendimento degli studenti.
  • I gruppi devono considerare anche eventuali aspetti etici o problematiche tecniche nella loro unità didattica.

Terza parte 

  • Presentazione delle unità didattiche interdisciplinari progettate dai gruppi.
  • Discussione sui vantaggi dell’integrazione dell’AI nel curriculum e sulle sfide legate alla sua implementazione.

Lezione 6: Integrazione degli Strumenti AI nel Curriculum

Prima parte 

  1. Integrare l’AI nel curriculum scolastico
    • Strategie pratiche per includere strumenti AI nel programma di studi. Approcci disciplinari e interdisciplinari.
    • Esempi concreti di unità didattiche basate sull’AI in diverse materie (es. STEM, lingue, arte).
  2. Aspetti etici dell’AI nell’educazione
    • Riflessioni sull’impatto etico dell’AI nella didattica: privacy, bias, equità.
    • Come affrontare le sfide etiche nell’implementazione di soluzioni AI nelle scuole.

Seconda parte 

Compito assegnato:

  • Ogni gruppo lavora alla progettazione di un’unità didattica interdisciplinare che integri strumenti AI (ad es. chatbot e app generative). Devono elaborare un piano che coinvolga più materie e includa l’uso di uno strumento AI per migliorare l’apprendimento degli studenti.
  • I gruppi devono considerare anche eventuali aspetti etici o problematiche tecniche nella loro unità didattica.

Terza parte 

  • Presentazione delle unità didattiche interdisciplinari progettate dai gruppi.
  • Discussione sui vantaggi dell’integrazione dell’AI nel curriculum e sulle sfide legate alla sua implementazione.