Progetto: LA TRANSIZIONE DEL “SISTEMA SCUOLA” VERSO LA NUOVA ERA DIGITALE
Docente: Ugo Donatelli
Docente Tutor: Anna Onesti
Livello di ingresso: base
Destinatari: Docenti Primaria – Secondaria di Primo e Secondo Grado – Personale ATA
Calendario:
Sabato 25/1 8 ore in presenza (UED Pescara)
Martedì 28/1 3 ore online
Giovedì 30/1 3 ore online
Martedì 4/2 3 ore online
Giovedì 6/2 3 ore online
Martedì 11/ 3 ore online
Giovedì 13/2 2 ore in presenza a scuola per restituzione
Obiettivi del Corso
Il corso è progettato per orientare tutto il personale scolastico, DOCENTI, ATA, alla comprensione degli obiettivi alla base della rivoluzione in atto del sistema scolastico verso una reale e concreta transizione digitale, partendo dai principi fondanti della “Scuola 4.0”: digitalizzazione dell’istruzione, innovazione della didattica e rinnovamento degli spazi scolastici.
Questi obiettivi verranno esplicitati mediante percorsi formativi di educazione digitale che mirano allo sviluppo delle nuove competenze digitali richieste dai Quadri di riferimento europei, a partire dal DigComp 2.2 (Digital Competence Framework for Citizens), di cui si farà un’ampia panoramica per comprenderne il modello concettuale, le dimensioni principali, le aree di competenza e i livelli di padronanza.
Successivamente, si esplorerà lo strumento europeo di riferimento specifico per gli educatori, il DigCompEdu (Digital Competence Framework for Educators) che consente ai docenti e ai formatori di autoverificare il proprio livello di “competenza pedagogica digitale” e, in caso di necessità, di poterlo implementare.
Dopo questa prima fase di analisi dell’impianto normativo e degli strumenti di riferimento per una transizione digitale concreta e condivisa, verranno proposte specifiche attività formative incentrate sull’utilizzo delle moderne tecnologie. Questo consentirà di sviluppare una competenza pedagogica digitale quale fulcro per affrontare le nuove sfide educative, con ampie ricadute nella pratica didattica quotidiana.
I corsisti avranno l’opportunità di sperimentare l’utilizzo degli strumenti didattici innovativi offerti dai nuovi ambienti digitali, acquisendo nel contempo anche competenze nei riguardi dell’utilizzo sicuro della rete.
L’ultima parte sarà dedicata all’autovalutazione delle competenze sviluppate e alla riflessione condivisa sull’utilizzo etico e responsabile delle nuove tecnologie, dedicando particolare attenzione all’intelligenza artificiale.
Modulo 1: il contesto storico e normativo della Transizione Digitale
Obiettivi principali: comprendere il contesto normativo e le ragioni della transizione digitale
PRIMA PARTE :
- Timeline del percorso di digitalizzazione nelle scuole
- Normativa europea e italiana sulla digitalizzazione: panoramica delle direttive europee e delle iniziative nazionali
SECONDA PARTE :
- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e i fondi europei: Implicazioni per le scuole.
- La rivoluzione digitale del sistema scolastico: il “Piano Scuola 4.0”.
- Il DM 66: obiettivi, finalità e linee guida principali del decreto.
TERZA PARTE – Attività laboratoriale: analisi comparativa delle diverse strategie europee per l’educazione digitale e riscontro sul loro impatto nel contesto della scuola italiana.
Modulo 2: le Competenze Digitali dei Docenti e degli Studenti
Obiettivi principali: sviluppare e potenziare le competenze digitali necessarie per l’insegnamento e l’apprendimento per integrare i framework nelle pratiche didattiche e nella formazione continua dei docenti.
PRIMA PARTE:
- Il DigComp 2.2.: strumento di riferimento per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
SECONDA PARTE
- Framework europeo DigCompEdu: panoramica e dimensioni delle competenze digitali per gli educatori.
- Strumenti di autovalutazione: competenze digitali del personale scolastico (MyDigiSkills) e dei docenti nello specifico (Selfie for Teachers).
TERZA PARTE : Attività laboratoriale: il personale scolastico autovaluta le proprie competenze utilizzando gli strumenti di riferimento e progetta un percorso di miglioramento personalizzato.
Modulo 3: Sviluppo del Curriculum Digitale di Istituto Obiettivi principali: aggiornare e integrare il curriculum di istituto con le competenze digitali e trasversali in linea con i framework europei e con il Piano Scuola 4.0
PRIMA PARTE :
- Cos’è il curriculum verticale per lo sviluppo della competenza digitale
- Strumenti di riferimento: Curriculum per lo sviluppo della competenza digitale (edizioni 2022 e 2023), Crea la tua impronta digitale (esempi di UDA, USR Lazio)
- Analisi del curriculum digitale d’Istituto esistente ed identificazione di lacune e opportunità di miglioramento
SECONDA PARTE – Attività laboratoriale: collaborazione tra gruppi di docenti per l’elaborazione del curriculum aggiornato che integri le tecnologie digitali in maniera trasversale e verticale.
Modulo 4: Innovazione Didattica e Tecnologica
Obiettivi principali: esplorare i modelli pedagogici digitali e il loro utilizzo nelle pratiche didattiche.
PRIMA PARTE :
- Il ruolo del docente nella Scuola 4.0: mediatore tecnologico e guida digitale.
- Modelli pedagogici innovativi: didattica per competenze e uso delle tecnologie digitali.
- Piattaforme e-learning: l’utilizzo di ambienti digitali (ad es. Moodle, Google Classroom, Microsoft Teams) per la gestione delle lezioni, del lavoro di gruppo e della valutazione.
- Il framework SAMR per l’integrazione delle tecnologie nell’insegnamento.
SECONDA PARTE – Attività laboratoriale: i docenti utilizzano app educative e software per creare contenuti didattici multimediali (es. infografiche con Canva e Leonardo.AI, video lezioni interattive con quiz incorporati con Edpuzzle).
Modulo 5: Valutare e monitorare le competenze digitali
Obiettivi principali: conoscere strumenti e metodologie per la valutazione delle competenze digitali e monitorare i progressi nelle competenze digitali di studenti e docenti.
PRIMA PARTE:
- Come utilizzare i framework europei (DigComp 2.2) per strutturare la valutazione.
- Strumenti per la valutazione e il monitoraggio delle competenze digitali del corpo docente (DigCompEdu).
- Come creare strumenti di valutazione digitale accessibili e inclusivi.
SECONDA PARTE – Attività laboratoriale: i docenti lavorano in piccoli gruppi per progettare rubriche di valutazione digitale utilizzando strumenti come Google Moduli per creare quiz e valutazioni online.
restituzione: PROJECT WORK
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