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“Think, make, improve” Avviso/decreto: M4C1I3.1-2023-1143

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Intervento A – sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM. Ste(A)m come laboratorialità che è in grado di trasformare tutto ciò che è intorno a docenti, discenti, in laboratorio interdisciplinare come spazio di collaborazione ed integrazione di ambiti e discipline di insegnamento e di apprendimento. All’interno di un unico progetto di insegnamento e di apprendimento, le discipline, i saperi, si affiancano per un apprendimento olistico, permanente, mettendo le mani in pasta, ideando, creando e migliorando benessere e conoscenza. Sviluppare: problem solving, creatività, analisi critica, lavoro di squadra, pensiero indipendente, iniziativa, comunicazione, alfabetizzazione digitale. Configurazione di un framework condiviso di STEAM EDUCATION che promuove un approccio all’apprendimento che utilizza scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica come punti di accesso per guidare l’indagine degli studenti, il dialogo ed il pensiero critico. Un cambiamento di prospettiva del curricolo che fonda l’apprendimento basato sui progetti: ogni progetto attraversa ciascuna delle discipline STEM e promuove un ambiente inclusivo in cui tutti gli studenti sono in grado di impegnarsi e contribuire. I Percorsi di orientamento e formazione sulle competenze STEM, digitali e di innovazione, sono finalizzati sia al potenziamento della didattica curricolare, con il coinvolgimento di una o più classi o a classi aperte, sia allo svolgimento di attività co-curricolari, come potenziamento delle attività svolte al di fuori dell’orario scolastico da gruppi di alunne e alunni o studentesse e studenti che intendano approfondire tali discipline. Le azioni formative sono svolte in presenza e prevedono il coinvolgimento dell’intero gruppo classe, di più classi, di classi aperte e comunque di gruppi di studenti non inferiori a 9 unità, favorendo la massima partecipazione e coinvolgimento delle studentesse. I percorsi sono tenuti da almeno un formatore esperto coadiuvato da un tutor. Sono previsti percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STE (A)M, anche con il coinvolgimento delle famiglie. I Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti sono finalizzati sia al potenziamento della didattica curricolare come sperimentazione di percorsi sia percorsi con metodologia CLIL nell’ambito di discipline non linguistiche, con il coinvolgimento di una o più classi o a classi aperte, mediante lo svolgimento di attività co-curricolari, come potenziamento delle attività svolte al di fuori dell’orario scolastico, per percorsi finalizzati al conseguimento di una certificazione linguistica, anche in preparazione di mobilità nell’ambito del programma Erasmus+. Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento. I docenti in servizio hanno risposto ad un questionario formativo per rilevare bisogni dei partecipanti per i percorsi formativi annuali di lingua e metodologia: A) corsi annuali di formazione linguistica per docenti in servizio; B) corsi annuali di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL).

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